Sebeto home » Franchising » Rossopomodoro » Concept del ristorante

Concept del ristorante


Ristorazione tradizionale o Slow food

Il cliente del ristorante tradizionale è intrinsecamente legato alla tipologia del menù, configurato da una scelta di portate e di proposte giornaliere molto varie e alla figura del ristoratore o dello chef:, le cui figure appaiono predominanti rispetto al marchio, alla location.
L'affezione e la disponibilità alla spesa induce il cliente a spostamenti anche rilevanti rispetto al posto di lavoro o all'abitazione e pertanto la location del ristorante tradizionale assume un valore relativo rispetto alle figure professionali. Questo dato è confermato dalla presenza della maggior parte dei ristoranti tradizionali di gran pregio e rinomanza in posizioni defilate, in piccoli centri, raramente nelle strade principali delle grandi città: le caratteristiche stesse del ristorante, la forte identificazione personale rendono inoltre tali modelli assolutamente non duplicabili.

 

Ristorazione veloce o Fast food

Il Cliente del ristorante veloce è legato essenzialmente ad un marchio: tale marchio diventa garanzia di qualità, possibilità d'identificazione in un modello comportamentale.
Non vi è assolutamente fidelizzazione con il gestore: il marchio è l'elemento "forte".
La natura stessa del ristorante veloce fa sì che la posizione centrale della location, in strade principali e di notevole flusso pedonale, risulti indispensabile: la clientela ha bisogno di un continuo messaggio di richiamo che giunga dal marchio, dall'essere il ristorante il più vicino possibile ai luoghi di lavoro, all'abitazione.
La missione di spesa del cliente di questo tipo di ristorazione penalizza lo spostamento, il ristorante deve quindi essere di "quartiere".

 

La nostra ristorazione: casual o "non impegnativa" 

Il nostro tipo di ristorazione prevede un'organizzazione delle metodologie gestionali e lavorative riproducibili, con lo studio di menù di respiro totalmente differenti rispetto alla ristorazione veloce, che presentino elementi di rilievo e di caratterizzazione, necessitando di personale sufficientemente specializzato nelle sole fasi di preparazione, con l'adeguamento a proposte di menù e metodologie di servizio e di preparazione attentamente studiate e codificate nei nostri manuali operativi.
La creazione di tali metodologie rappresenta il know-how delle nostre aziende.
Il marchio ne rappresenta l'elemento "visibile" di attrazione.
Il target di riferimento è costituito da clienti la cui missione di spesa è quantificabile come media, clientela disponibile a spostamenti relativi, rispetto ai propri luoghi; che va alla ricerca del prodotto.

La nostra location ideale è pertanto identificabile con una via secondaria di un centro cittadino: la forte caratterizzazione del locale, il marchio riconoscibile, il suo menù costituiscono l'appeal dell'azienda, elementi principali e preponderanti rispetto alla visibilità della locazione.

Concept del ristorante

Area Riservata

Se sei un Affiliato, un Fornitore o un nostro Collaboratore, inserisci qui i dati per accedere ai tuoi servizi

Username
Password
invio